//Cygwin una shell Linux per Windows

Cygwin una shell Linux per Windows

0 votes
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

This post has already been read 1239 times!

Un terminale evoluto può far comodo nel lavoro di tutti i giorni anche su sistemi non Unix Like, per far fronte a questa esigenza esiste Cygwin.

Il mio lavoro non ha prettamente a che fare con l’informatica, sono un addetto paghe o come mi piace definirmi un Hacker delle Paghe, in quanto oltre alla gestione dei programmi (usiamo ACG Gestione Personale, pacchetto AS/400 con tabelle di calcolo personalizzabili) quando c’è da fare una lista tutti vengono a rompere i cosidetti dal sottoscritto.
La politica aziendale, giustificata dal fatto che molti programmi forniti anche da istituzioni girano solo su piattaforma Windows, dice che i client devono essere tutti Windows 7 e al massimo possono installarti OpenOffice. Potete capire che un utente Linux come me, che sulle sue macchine ha solo Linux dal 2001 e che ha usato Slackware per 3 anni, si senta leggermente castrato.
Mi è capitato molte volte, ad esempio, di dover confrontare due file di testo, con Windows come si fa? Come confronto due file csv che ho scaricato dal server AS/400 contenti circa 100 righe ciascuno?

Invece di stare ad arrovellarmi uso quello che conosco, installo Cygwin e lancio diff.

Cos’è cygwin? Cygwin non è altro che un’applicazione Windows che, una volta creatosi un suo filesystem, permette di utilizzare una shell bash e molto altro ancora (per sperimentare ho installato xfce, godendo come un riccio), senzxa dover ricorrrere a macchine virtuali e/o riavviare la macchina. Ha il vantaggio di montare il filesystem Windows così da poter interagire con tutti file sul PC.

I binari e i sorgenti sono scaricabili dal sito ufficiale

P.s. se qualcuno sa come confrontare due file di testo con Windows, senza installare software aggiuntivi, ce lo faccia sapere