//Dati navigazione Web e sistemi operativi, Android sorpassa Windows?

Dati navigazione Web e sistemi operativi, Android sorpassa Windows?

0 votes
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

This post has already been read 665 times!

Ieri la compagnia indipendente StatCounter, specializzata in analisi legate all’informatica, ha mostrato dei dati interessanti. Secondo le sue analisi a Marzo 2017 il sistema operativo più utilizzato dai navigatori di tutto il mondo non è più il solito Windows (somma di tutte le sue versioni) ma Android. Pur parlando di dati di navigazione complessivi (desktop, laptop, smartphone e tablet) il dato è interessante sopratutto se si pensa alla moltitudine di computer desktop che affollano i nostri uffici e all’uso intensivo di internet ormai richiesto dalle pubbliche amministrazioni.
La differenza è veramente minima 37,91 per Windows e 37,93 per Android, ma significativa sopratutto se si guarda la tabella che chiude l’articolo.

Ovviamente se iniziamo a fare alcune distinzioni il risultato cambia completamente. Ad esempio nel desktop Windows passa a 84,43%, sui tablet ioS vola al 65,83% e sul mobile Android vola al 71,61%. Se proprio vogliamo farci del male possiamo scegliere una nazione a caso, l’Italia, dove vediamo un Windows al 54,61% e un Android al 21,15% sull’utilizzo totale. Il dato è significativo in Italia sopratutto se si penso al discorso iniziale: su 8 ore di lavoro ne passiamo circa la metà su Internet per dialogare con enti pubblici e privati col nostro vetusto Desktop, che per forza di cose (sopratutto in Italia) è legato a Windows.

Vi lascio con il grafico che mostra la flessione d’uso dei sistemi operativi dal 2012 a oggi:

Fonte 1: Android Police
Fonte 2: StatCounter