//Dati navigazione Web e sistemi operativi, Android sorpassa Windows?

Dati navigazione Web e sistemi operativi, Android sorpassa Windows?

0 votes
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Ieri la compagnia indipendente StatCounter, specializzata in analisi legate all’informatica, ha mostrato dei dati interessanti. Secondo le sue analisi a Marzo 2017 il sistema operativo più utilizzato dai navigatori di tutto il mondo non è più il solito Windows (somma di tutte le sue versioni) ma Android. Pur parlando di dati di navigazione complessivi (desktop, laptop, smartphone e tablet) il dato è interessante sopratutto se si pensa alla moltitudine di computer desktop che affollano i nostri uffici e all’uso intensivo di internet ormai richiesto dalle pubbliche amministrazioni.
La differenza è veramente minima 37,91 per Windows e 37,93 per Android, ma significativa sopratutto se si guarda la tabella che chiude l’articolo.

Ovviamente se iniziamo a fare alcune distinzioni il risultato cambia completamente. Ad esempio nel desktop Windows passa a 84,43%, sui tablet ioS vola al 65,83% e sul mobile Android vola al 71,61%. Se proprio vogliamo farci del male possiamo scegliere una nazione a caso, l’Italia, dove vediamo un Windows al 54,61% e un Android al 21,15% sull’utilizzo totale. Il dato è significativo in Italia sopratutto se si penso al discorso iniziale: su 8 ore di lavoro ne passiamo circa la metà su Internet per dialogare con enti pubblici e privati col nostro vetusto Desktop, che per forza di cose (sopratutto in Italia) è legato a Windows.

Vi lascio con il grafico che mostra la flessione d’uso dei sistemi operativi dal 2012 a oggi:

Fonte 1: Android Police
Fonte 2: StatCounter