//Godot alternativa Opensource a Unity

Godot alternativa Opensource a Unity

0 votes
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

This post has already been read 1046 times!

Oggi mentre occupavo il mio tempo libero in modo inproduttivo invece di cancellare alcune delle cose che dovrei fare dalla mia lista di TODO, mi sono imbattuto in un software interessante e promettete, si chiama Godot, é un game engine opensource che mi è sembrato molto promettente.

Questo software nei prossimi anni potrebbe diventare una valida alternativa a Unity. Ancora é in una fase iniziale e mancano molte funzionalitá rispetto a motori sperimentati come Unreal e Unity pero gia dispone di funzioni di esportazione a piattaforme mobile, e permette di importare semplicemente i modelli da Blender.

city

dispone di editor visuale, un meraviglioso sistema di scene,  interfaccie amichevoli per la creazione di livelli e animaioni.

animate (1)

dispone in piu di un motore 2D dedicato, e un sistema kinematico per controllare le collisioni senza fisica. Il linguaggio di scripting usato è molto simile a python, dispone inoltre di un editor interno con syntax highlighting e completamento del codice. Integra direttamente un debugger che permette di testare il proprio gioco direttamente su dispositivi mobile.

script_debug2

anche se gia supporta il 3d, il rendering bastato sulla fisica è previsto verso fine anno :

3dgames

su youtube è possibile trovare gia diversi giochi sviluppati con questo motore, ad esempio :