//Immagini e diritti d’autore

Immagini e diritti d’autore

0 votes
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

This post has already been read 326 times!

Internet è libero. Le sue immagini potrebbero non esserlo.

Chiunque riutilizzi immagini online senza il consenso dell’autore si espone alla violazione dei diritti di proprietà intellettuale ed alle possibili conseguenze negative, ad esempio una richiesta di risarcimento danni.
Fortunatamente non tutte le immagini online sono coperte da diritti d’autore. Ci sono immagini pubblicate con licenze che ne permettono il riutilizzo per tutti gli scopi, anche commerciali, anche con possibilità di modifica dell’originale.
Quindi è importantissimo per tutti coloro che curano un sito web o un blog porre attenzione, nel momento in cui hanno bisogno di riutilizzare immagini trovate su internet, al tipo di licenza che queste hanno.

Vediamo alcune delle migliori fonti dove procurarsi le immagini da poter inserire liberamente sul proprio sito.

[spacer color=”264C84″ icon=”Select a Icon” text=”” style=”1″]

Immagini auto-prodotte

Il metodo più semplice per avere immagini senza diritti e produrle da soli. Ovviamente bisogna evitare di ritrarre persone estranee o materiale coperto da copyright. Per le immagini prodotte si può definire la licenza per il possibile riutilizzo.

[spacer color=”264C84″ icon=”Select a Icon” text=”” style=”1″]

GOOGLE

Il servizio gratuito di casa Google permette di filtrare le immagini in base a dimensione, colore, ora e da diverso tempo ormai la possibilità di filtrare anche per diritti di utilizzo.
Attraverso il filtro è possibile limitare la ricerca alle immagini che risultino contrassegnate per essere liberamente riutilizzate con modifiche, riutilizzate, riutilizzate per fini non commerciale con modifiche, riutilizzate per fini non commerciale.

Advanced Image Search

Il filtro avanzato di Google image search potenzia la ricerca e aiuta a raffinare i risultati specificando ulteriori caratteristiche delle immagini da ricercare.

 [spacer color=”264C84″ icon=”Select a Icon” text=”” style=”1″]

FLICKR

Flickr, proprietà di Yahoo!, è uno dei siti internet più popolari che raccoglie immagini da utenti in tutto il mondo. Rappresenta un importante riferimento per trovare immagini liberamente utilizzabili sul proprio sito.

Non tutte le immagini su Flickr sono pubblicate con la stessa licenza. Esse possono appartenere a due  principali categorie: immagini coperte da copyright ed immagini rilasciate sotto la licenza Creative Commons.

Immagini coperte da copyright

Le immagini coperte da copyright su Flickr sono facilmente identificabili della dicitura “tutti i diritti riservati”.

Alcuni diritti riservati

La seconda categoria di immagini disponibili su Flickr sono rilasciate secondo la licenza Creative Commons.

Questa licenza limita il riutilizzo delle immagini specificando cosa è o non è consentito fare.

Licenza Attribuzione

Consentire ad altri di copiare, distribuire, visualizzare ed elaborare l’opera protetta da copyright a condizione che venga dato credito all’autore. Le immagini possono essere usate anche a fini commerciali.

Licenza Attribuzione-Non Opere Derivate

Fondamentalmente simile alla Licenza Attribuzione salvo che non consente di creare opere derivate basate sull’originale. Anche in questo caso le immagini possono essere usate a fini commerciali

Licenza Attribuzione-Non Commerciale-Non Opere Derivate

Questa licenza è analoga a quella precedente ma impedisce l’uso delle immagini a fini commerciali.

Licenza Attribuzione-Non Commerciale

Limita la licenza attribuzione ad un uso con  fini non commerciali.

Licenza Attribuzione-Condividi Allo Stesso Modo

Analoga alla Licenza Attribuzione ma richiede che le eventuali opere derivate siano a loro volta distribuibili sotto la medesima licenza. Le immagini possono essere utilizzate a fini commerciali.

Licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi Allo Stesso Modo

Come sopra salvo che le immagini non possono essere utilizzate a fini commerciali.

Public Domain Dedication (CC0)

Libero uso senza restrizioni.

Public Domain Mark

Opera identificata come libera da restrizioni.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito creativecommons.org

[spacer color=”264C84″ icon=”Select a Icon” text=”” style=”1″]

PIXABAY

 Pixabay.com è un sito web per la condivisione di foto di alta qualità di pubblico dominio, illustrazioni, grafica vettoriale, e filmati.

[spacer color=”264C84″ icon=”Select a Icon” text=”” style=”1″]

PEXELS

Pexels.com offre immagini di alta qualità completamente rilasciate sotto la licenza Creative Commons Zero (CC0). È possibile utilizzare, modificare, distribuire le immagini anche uso commerciale.

[spacer color=”264C84″ icon=”Select a Icon” text=”” style=”1″]

STOCK-FREE.ORG

Tutte le foto e le immagini su Stock-Free.org sono rilasciate sotto la licenza Creative Commons CC0. È possibile utilizzare, modificare, distribuire le immagini anche uso commerciale.