//Imparare Arduino con un simulatore

Imparare Arduino con un simulatore

1 vote
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

In più di una occasione, potresti essere rimasto affascinato come me da Arduino, però non ti sei mai deciso a comprarne uno pensando che alla fine sicuramente finirebbe in fondo al cassetto dei ToDo. Questo fine settimana mi sono accorto che è possibile iniziare a imparare le basi di arduino anche senza comprare nessun componente, esistono infatti diversi simulatori che permettono iniziare a giocare con un set di componenti per arduino in modo simulato.  Esiste infatti una pagina web <a href=”https://123d.circuits.io/”>123D Circuits</a> che è un simulatore elettronico online che possiede una piattaforma collaborativa di disegno. Questo strumento è nato dalla partnership tra Autodek e Circuit.io nel 2013. La prima impressione è che sia un eccellente strumento per tutti quelli che hanno il desiderio di iniziarsi velocemente nella creazione di piccoli progetti con Arduino ,Rasberry Pi  e altre piattaforme senza dover fare una inversione iniziale, avendo la possibilità di giocare con i componenti direttamente dal browser web.

Nel video qui in basso potete vedere un esempio di quello che è possibile fare con questo strumento in pochi minuti di lavoro.

 

Con questa piattaforma possono essere creati circuiti virtuali usando l’editor breadboard intuitivamente, e nel caso si abbianop le conoscenze con i piu avanzati PCB editors. Esiste anche un editor di codice che permette caricare la programmazione e simulare in realtime. Nel caso tu sia interessato è anche possibile fabbricare e ordinare i comonenti elettronici con i propri schemi.

123D Circuits è un servizio gratuito, comunque è possibile richiedere un upgrade a una versione premium con soli 12 dollari al mese e così ottenere diversi sconti su gli ordini e la possibilità di rendere privati i propri schemi.

Senza dubbio puo essere uno strumento interessante per chi è alle prime armi e ha il desiderio di entrare nel mondo della elettronica.