//[Spinner] Icona personalizzata per le nostre chiavette

[Spinner] Icona personalizzata per le nostre chiavette

1 vote
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

This post has already been read 204 times!

In questi giorni gli asili di tutto il mondo chiedono delle chiavette USB per inserire le foto fatte durante l’anno e roba varia (ogni anno me la chiedono più grande arriveremo al terabyte?). Negli anni scorsi mi è capitato di riavere indietro una chiavetta diversa da quella che avevo consegnato (almeno c’erano le foto di mio figlio). Per evitare questo problema possiamo personalizzare al massimo la nostra chiavetta USB.
Il miglior modo è oltre a mettere un’etichetta personalizzata all’unità così che quando viene inserita nell’unità appaia la foto (in posa malvagia ovviamente).

Il nostro esempio

Ho già consegnato la mia chiavetta all’asilo quindi ho personalizzato questa

Creiamo l’icona

Abbiamo due strade per trasformare una foto in un’icona: installare un programma adatto allo scopo tipo ICOFX o oppure utilizzare un convertitore online.
Ho optato per la seconda soluzione utilizzando Online convert servizio in grado convertire qualsiasi cosa (trasforma le mutande da donna in mutande da uomo e viceversa). L’URL per la conversione delle icone è questo, ci basta caricare la nostra immagine e attendere pochi secondi per poter scaricare il risultato.
Prendiamo l’icona e inseriamola all’interno della root della chiavetta, consiglio di nascondere il file per evitare cancellazioni accidentali (sopratutto se la chiavetta non rimane a voi).

File autorun.inf

Dobbiamo creare un file .inf nella root della chiavetta contenente quanto segue:

[autorun]
icon= nomefile.ico

Salviamolo come autorun.inf

Adesso, come suggerito nei commenti, possiamo nascondere il file .ico e il file autorun.inf così evitiamo di cancellarli.

Risultato

Adesso la nostra chiavetta è molto più riconoscibile. Come possiamo vedere nell’immagine sottostante anche in Esplora risorse abbiamo sempre in evidenza l’etichetta e la nostra icona.

P.S. si l’immagine in evidenza non c’entra assolutamente niente.